335.72.918.72 - 333.688.9599

3- Benefici della Meditazione: Bilanciamento del sistema nervoso

Il benessere psicofisico è regolato da neurotrasmettitori e ormoni. La meditazione si è dimostrata efficace nel bilanciare queste importanti sostanze biochimiche.

La meditazione regolare rilascia neurotrasmettitori benefici, come l’ossitocina e la dopamina, che riducono le risposte allo stress e promuovono reazioni tranquille a situazioni stressanti.

Il sistema nervoso autonomo, il sistema che controlla le azioni involontarie, è composto da sistemi parasimpatico e simpatico. È essenziale che questi sistemi siano in perfetto equilibrio, al fine di una salute mentale e fisica ottimale, ma spesso il sistema simpatico è dominante.

Quando mediti e ti rilassi, aumenti l’attività del sistema nervoso parasimpatico, che ripristina il corretto equilibrio e induce sensazioni di calma e rilassamento.


Pertanto, la frequenza cardiaca rallenta, la pressione sanguigna scende, i vasi sanguigni si dilatano e la respirazione rallenta.

Pertanto, la meditazione regolare ha il potenziale per migliorare la salute del cuore e ripristinare il benessere generale.

Scopri di più sulla Meditazione

Scopri i corsi di Meditazione e Mindfulness

 
Per condividere
Tags: , ,

lavitaalcentroadesso

0comments

10 Set, 2020

Consapevolezza,  Yoga e Meditazione

Comments