335.72.918.72 - 333.688.9599

1-Benefici della Meditazione: Riduzione dello stress

Numerosi esperimenti hanno dimostrato che la Meditazione aiuta a ridurre lo stress.
Le più recenti ricerche indicano che lo stress ha un forte legame con la salute e il benessere generale. È noto che lo stress prolungato causa ansia, depressione, attacchi di panico, malattie cardiache, ipertensione e diabete.

Siamo spesso in uno stato inconscio di tensione e, di conseguenza, il corpo e la mente sono sempre in uno stato di risposta di “lotta o fuga”.

La riduzione dello stress porta alla riduzione del cortisolo. Ciò si traduce in un miglioramento del sistema immunitario perché il corpo non sta più reindirizzando i nutrienti importanti dal sistema immunitario. Quando il corpo è in uno stato di risposta allo stress, il cortisolo regola il sistema immunitario. In effetti, il sistema nervoso istruisce il sistema immunitario a ridurre il suo livello di attività in modo che le risorse energetiche e nutrizionali siano dirette verso funzioni corporee più importanti.

Sfortunatamente, i fattori di stress dei giorni nostri tendono ad essere persistenti e mantengono i livelli di cortisolo a un picco per mesi e anni.

Di conseguenza, il sistema immunitario alla fine diventa debole e inefficace. 

Quindi, la meditazione regolare ha il potenziale per ridurre lo stress, inducendo la risposta di rilassamento.

Questo, a sua volta, aiuta a controllare i livelli di cortisolo nel corpo e quindi la risposta del sistema immunitario è migliorata.

Scopri di più sulla Meditazione

Scopri i corsi di Meditazione e Mindfulness

Per condividere
Tags: ,

lavitaalcentroadesso

0comments

02 Set, 2020

Consapevolezza,  Yoga e Meditazione

Comments