335.72.918.72 - 333.688.9599

Biodanza Yoga e Meditazione nelle scuole

Biodanza Yoga e Meditazione nelle scuole sono proposte ormai da diversi anni. Molti progetti sono stati avviati sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale.
Anche la Vita al Centro adesso propone queste attività così utili alle nuove generazioni che sono il futuro dell’umanità:  scopri quali ->

bambini biodanza

Logo Biodanza TM piccoloL’applicazione del Sistema Biodanza nelle Istituzioni educative ha lo scopo di migliorare la qualità della vita all’interno del sistema scolastico attraverso una metodologia esperienziale che favorisce l’integrazione e lo sviluppo dei potenziali sani di ciascuno, con particolare riferimento all’espressione affettiva, creativa e alla comunicazione interpersonale.

L’obiettivo dell’Educazione Biocentrica nelle istituzioni educative è quello di integrare l’apprendimento e la conoscenza cognitiva con i linguaggi del corpo e dell’emozione, al fine di facilitare uno sviluppo globale ed armonico del bambino e dell’adolescente. Questa metodologia favorisce profondamente i processi di apprendimento, di comunicazione e di consapevolezza di sé nei bambini e negli adolescenti.

La Biodanza per bambini favorisce:
il rinforzo dell’autostima e dell’autonomia;
un corretto sviluppo psicomotorio;
la percezione del proprio corpo e la sensibilità cenestesica;
lo sviluppo della capacità di comunicazione e di ascolto;
l’integrazione del gruppo;
lo sviluppo dell’espressività;
la capacità di qualificare l’altro;
lo scoprire del valore dell’amicizia e della solidarietà;
il coraggio per sostenere i propri punti di vista;
la capacità di fronteggiare le difficoltà;
lo sviluppo della capacità di prendere iniziativa;
il riconoscere la propria forza e la propria unicità.

leggi di più ->

biodanza bambini

Nel Regno Unito, nella contea del Berkshire,  hanno introdotto per la prima volta classi di Meditazione negli orari scolastici dei bambini in centinaia di scuole elementari.

L’obiettivo è fare in modo che questi riescano ad avere un controllo sempre maggiore del proprio comportamento e a dominare i loro timori o le ansie, oltre che riuscire a migliorare la concentrazione

Nikki Mitchell ha realizzato questo video per la Bbc, che spiega come questo tipo di lezioni sia di grande aiuto per tutti i bambini.

 bambini yoga biodanza meditazione

Nel 2003 è stato firmato un Protocollo d’intesa tra Ministero dell’istruzione e Federazione italiana yoga, in cui lo Yoga è stato indicato come un valido coadiuvante educativo e sociale.

Secondo gli accordi stabiliti dal Protocollo, lo yoga può essere inserito dalle scuole dell’infanzia alle superiori come attività curriculare o extracurriculare, sia per gli alunni che per gli insegnanti. La metodologia applicata nelle scuole sostanzialmente prevede la pratica classica di questa antica disciplina, utilizzando i suoi strumenti specifici: posture, respirazioni, tecniche di rilassamento e di concentrazione, adattati all’età dei ragazzi e ai diversi livelli della scuola. Secondo l’età dei bambini, le tecniche saranno presentate in modo ludico e con tempi più brevi rispetto agli adulti, con attenzione particolare alle caratteristiche dello sviluppo motorio, psichico e cognitivo.

Se vuoi proporre un progetto nella tua scuola
contatta Monica al 333.688.9599
o scrivi a adesso@lavitaalcentro.com

Please follow and like us:
Tags: , ,

lavitaalcentroadesso

0comments

23 Mag, 2016

Curiosità,  Yoga e Meditazione

Comments