335.72.918.72 - 333.688.9599

 Biodanza

Biodanza  è una tecnica per la crescita personale

.

.

Biodanza è un gioioso percorso che attraverso l’esperienza favorisce la crescita personale. La musica, il movimento e il gruppo facilitano l’espressione dei talenti individuali.

E’ stata anche definita Meditazione in Movimento.

Nata nel 1965 a partire dagli studi scientifici del prof. Rolando Toro Araneda, psicologo ed antropologo cileno, il sistema Biodanza si avvale delle ricerche in tutti i campi scientifici, in particolare nella biologia, nella fisiologia, nelle neuroscienze. Attualmente sperimentata in tutto il mondo, aiuta numerose persone a ritrovare il proprio benessere.

.

SCOPRI DOVE FARE IL CORSO DI BIODANZA 

.

I BENEFICI

L’obiettivo di Biodanza è il miglioramento della qualità della vita dei partecipanti.
.

I principali benefici sono
.

Migliora il tono dell’umore
E‘ un ottimo antistress naturale
Favorisce la comunicazione interpersonale
Aumenta la fiducia in se stessi e la stima di sé
Aiuta a superare la timidezza
Sblocca le rigidità e le difficoltà di linguaggio

Favorisce la libertà di espressione
Facilita la scoperta e l’attivazione delle proprie risorse
Aiuta ad alleviare le tensioni quotidiane
Migliora la relazione con il proprio corpo e aiuta sciogliere le tensioni
Aiuta a ritrovare il proprio equilibrio, la salute e la gioia di vivere

.

Rolando Toro, l’ideatore della Biodanza, scrive

Biodanza - Rolando Toro.
Biodanza risveglia nel nostro cuore il senso del meraviglioso; è un incontro di innocenza e grazia, di stupore e meraviglia per la vita. Ci porta ad una percezione nuova e luminosa di noi stessi e dell’altro, una visione interiore ampia per percepire e gustare la realtà, una dimensione di libertà espressiva e di vastità emozionale: ecco perché Biodanza, più che una terapia, è una nuova sensibilità, una forma di pedagogia, una poetica dell’incontro con se stessi, con l’altro e con la totalità.”

.

.

COS’E’  BIODANZA

E’ percorso esperienziale, cammino di crescita personale

Tende a facilitare il progressivo ascolto di sé e a riconoscere i propri reali bisogni e desideri. Stimola gradualmente l’espressione dei potenziali genetici contenuti in ognuno di noi, attraverso esercizi raggruppati in cinque linee: Affettività, Vitalità, Creatività, Sessualità, Trascendenza.

Ci riporta a chi siamo veramente partendo da una delle sue espressioni: il movimento corporeo che ha luogo attraverso la musica e la danza.

Favorisce la comunicazione e l’incontro con l’altro: nella sua pratica il gruppo è fondamentale.

.Biodanza la Vita al Centro adesso

Favorisce il processo di integrazione:

Il processo di integrazione si attua mediante la stimolazione della funzione primordiale di connessione con la Vita, che consente di integrarsi a sé, alla specie, all’universo.

Biodanza propone esperienze capaci di riconnetterci con le forze primigenie della vita così da rinnovare costantemente il nostro stato psicofisico interiore ed esterno. Aiuta anche a riequilibrare il sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico:
il Simpatico è molto attivato nel nostro contesto di vita quotidiano a causa dello stress e della forte attività mentale che si svolge, mentre è molto meno stimolato il Parasimpatico preposto alla rigenerazione psicofisica degli esseri viventi. Stimola in maniera equilibrata entrambe i sistemi andando a ricreare il giusto equilibrio organico nel praticante.

.

DEFINIZIONE SCIENTIFICA

“Biodanza è un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva, di riapprendimento delle funzioni originarie della vita e di stimolazione del potenziale genetico di ciascun essere umano”.

Per integrazione umana si intende la possibilità che ciascun individuo si integri a sé, attraverso lo scioglimento delle tensioni muscolari croniche e il riscatto dell’unità psicofisica; ai propri simili, attraverso il rafforzamento della capacità di stabilire relazioni significative con gli altri esseri umani e all’universo, intendendosi con questa espressione la possibilità di ristabilire, a livello interiore, il legame tra uomo e natura e di riconoscersi parte di una totalità maggiore.

Il rinnovamento organico si produce in Biodanza attraverso la stimolazione dell’omeostasi (equilibrio interno) e la riduzione dei fattori di stress, con esercizi che inducono stati di trance e di regressione integranti.

La rieducazione affettiva si ottiene in quanto la Biodanza favorisce l’espressione di un’affettività matura ed equilibrata nell’essere umano, anche nei casi in cui difficoltà relazionali vissute nell’infanzia portino a meccanismi di difesa nei confronti dei legami significativi con gli altri.

Per riapprendimento delle funzioni originarie della vita si intende una sensibilizzazione agli istinti di base, in modo da permettere agli individui di rispondere armonicamente alle necessità organiche e, quindi, di mantenere la salute.

.

A CHI E’ RIVOLTA 

.

A donne e uomini di ogni età

.

ronda festival 2016-1-s
.

Non è necessario saper ballare.

Si fa in gruppo. Non è possibile realizzare la proposta di Biodanza singolarmente,perchè il gruppo supporta, agevola e crea l’esperienza.

E’ rivolta anche a:
gruppi composti da bambini o adolescenti
gruppi aziendali come proposta formativa ( es. per favorire l’integrazione, accrescere l’autostima e creare maggiore spirito di gruppo )

Viene proposta con cadenza settimanale. La sessione dura in media due ore, è divertente e non è affaticante. Per sentirsi a proprio agio si consiglia un abbigliamento comodo.

.

.

GLI STRUMENTI:  MUSICA, MOVIMENTO E VIVENCIA

La Musica, il Movimento e la Vivencia sono gli strumenti che usa Biodanza.

La musica: scelta con cura mediante studi che ne identificano, tra altre caratteristiche, il contenuto emozionale e la forza induttrice di sensazioni integranti. Ha la funzione di stimolare il movimento e risvegliare le emozioni. Musica come strumento universale di comunicazione e condivisione.

Il movimento: fisiologico ed in ogni caso adeguato allo stimolo musicale e allo scenario che viene proposto. Il movimento è integrante e segue i ritmi biologici del corpo favorendo gradualmente in modo armonioso l’equilibrio tra azione-emozione.

La Vivencia: è lo strumento metodologico che la Biodanza usa per permetterci di vivere il “qui e ora”, con grande intensità, coinvolgendo la cenestesia, le funzioni viscerali ed emozionali. La Vivencia è soggettiva ed è espressione psichica della funzione di connessione alla vita. “Questi tre elementi metodologici formano una Gestalt in senso stretto, cioè un ‘insieme organizzato’ le cui componenti sono inseparabili, poiché la funzionalità dell’insieme richiede la partecipazione simultanea di ciascuna di esse”.

Per Gestalt (nella definizione di Kurt Lewin ) si intende un insieme le cui parti sono dinamicamente connesse, in modo tale che il modificarsi di una parte produce un cambiamento in tutte le altre.

.

L’IDEATORE: ROLANDO TORO

rolando danza rolando parla  rolando toro viso  rolando toro
Rolando Toro Araneda, ideatore di Biodanza, è psicologo ed antropologo, poeta e pittore.

.

Nato in Cile nel 1924, è stato professore ordinario della cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’ Espressione all’Istituto di Estetica della Pontificia Università del Cile e docente nel Centro di Studi di Antropologia Medica all’Università del Cile.

Biodanza nasce da una sua riflessione sul nostro modo di vivere che lo porta a osservare come la nostra società, nonostante un maggior progresso tecnologico e scientifico, non riesce a indurre un maggior benessere psichico e fisico nell’uomo.

I suoi studi iniziano circa quarant’anni fa ed indagano nei vari campi del sapere: filosofia, medicina, etologia, antropologia, psicologia e arte.

Crea quindi il Sistema Biodanza con una precisa Metodologia e un Modello Teorico.

Leggi l’articolo scritto da Eliane Matuk

.

SCOPRI DOVE FARE IL CORSO DI BIODANZA 

Per informazioni chiama  Monica al 333.6889599

  vedi anche  Percorsi al Femminile->

.

SEMINARI

.

biodanza progetto minotauro libroSeminario di Biodanza: Progetto Minotauro

Il Progetto Minotauro è una estensione della Biodanza.
Aiuta ad affrontare e a superare le paure più profonde attraverso sfide personalizzate, in un contesto affettivo di gruppo.

leggi di più sul Progetto Minotauro ->

CONDOTTI DA MONICA CHIAROLANZA

.
Monica ChiarolanzaCorsi e Seminari condotti da Monica Chiarolanza  Fondatrice e Direttrice
della scuola di formazione olistica i-MOV Academy
Operatore Didatta di Biodanza
– Sistema Rolando Toro, iscritta al registro della Regione Lombardia delle Discipline BioNaturali.
Membro di Biodanza Italia (Associazione Etico Culturale Italiana degli Insegnanti di Biodanza) e della I.B.F. (International Biocentric Foundation).
Specializzata in Biodanza Progetto Minotauro, Biodanza e Sciamanesimo e Biodanza bambini ed adolescenti.

.

.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla mailing list con il form in fondo alla pagina

Biodanza a Legnano,  Gallarate,  Castellanza,  Busto Arsizio,  Rho,  Milano,  Somma Lombardo,  Varese
 
Per condividere