335.72.918.72 - 333.688.9599

Costellazioni Familiari

 

Costellazioni Familiari - alberoLe costellazioni familiari sono state ideate da Bert Hellinger e vengono praticate e insegnate in tutto il mondo. Secondo le osservazioni di Hellinger, le dinamiche comportamentali del singolo componente di una famiglia dipendono oltre che dal contesto ambientale e sociale e dalle caratteristiche personali, dalle influenze degli altri componenti familiari e dalla eredità lasciata dagli antenati.

Per riequilibrare le relazioni conflittuali presenti nell’individuo è necessario riportare ordine, appartenenza e equilibrio, ricomporre gli ordini dell’amore, poiché la coscienza individuale dei singoli risponde al senso di appartenenza ed è condizionata alla “gerarchia” naturale rispettata in famiglia. Hellinger ha scoperto che causa dei conflitti e dei problemi nelle dinamiche familiari che creano disagi all’interno dell’ordine familiare, possono essere le persone escluse (partner precedenti dei genitori, figli illegittimi o aborti, morti precoci di familiari, parenti defunti esclusi, avi sofferenti per colpa della famiglia e chiunque abbia danneggiato la famiglia come carnefice).

Il processo di riconciliazione e di perdono, nonché di riconoscimento di tutti gli esclusi sono un pilastro nella guarigione della persona.

Le costellazioni familiari sono una tecnica per conoscere se stessi attraverso la storia della famiglia, per prendere consapevolezza dell’influenza che il sistema famiglia può avere avuto e avere ancora, nella scelta della propria vita, nei rapporti quotidiani con chi ci sta accanto. Una presa di coscienza profonda che attinge ad una memoria collettiva antica sedimentata attraverso le generazioni, capace di trasformarsi in energia di guarigione.

La storia familiare è parte del nostro essere, delle nostre origini, del nostro vissuto. Le costellazioni familiari non modificano gli eventi, ma aiutano ad individuare e a riconoscere le dinamiche nascoste e quindi a scioglierle.

Le costellazioni familiari possono essere di gruppo ed individuali. Si procede lavorando in un sistema con la forza creativa del cuore che riconcilierà in noi tutto ciò che è stato escluso e dimenticato. Solo così il vissuto diventa risorsa e sarà utile per noi e i nostri discendenti.

La persona che desidera comprendere un problema pone al costellatore un quesito molto chiaro, poi sono i partecipanti al gruppo a divenire rappresentanti del quesito posto e a rispondere istintivamente, mettendo in luce le dinamiche più nascoste, senza parlare e senza giudicare.

Nelle costellazioni familiari individuali, al posto dei familiari ci sono dei simboli (pupazzetti, cuscini, oggetti vari …)  che vengono appoggiati a terra nello spazio, in modo inconscio.  Si opera con i simboli come con i rappresentanti “umani” spostandoli nello spazio e sentendo i loro sentimenti. Tutto accade osservando “ciò che è”. Le costellazioni familiari aiutano a riportare alla luce ciò che è celato dietro una situazione che la ragione non riesce a comprendere. Non è infatti la mente a condurre, bensì i “movimenti dell’anima” che fanno emergere i ruoli non visibili e le varie azioni che hanno generato disagio, a volte perdurante da generazioni.

Le costellazioni familiari sono una tecnica per apprendere senza giudicare, “riconoscendo ciò che è”. La vita di un individuo segue un “piano” che spesso non è comprensibile dalla mente umana. La riconciliazione, il perdono sono i meccanismi della guarigione utilizzati dall’amore.

Laboratori e Sedute Individuali

.

Proponiamo Laboratori di gruppo

clicca qui per le date dei laboratori ->

Sedute individuali

su appuntamento da Lunedi a sabato

per informazioni  Monica Chiarolanza 333.688.9599 – monica@lavitaalcentro.com

Foto tratta da Google Immagini