335.72.918.72 - 333.688.9599

Mindfulness

Mindfulness è la traduzione di “sati” che in lingua pali (il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti).
Significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, presenza mentale.Queste qualità dell’essere possono venire coltivate attraverso la Meditazione.

Lo strumento centrale della Mindfulness è la Pratica della Meditazione, per prestare attenzione al momento presente, alla propria esperienza, in un stato di autentica calma non reattiva.

mindfulness

.

Mindfulness ti aiuta a focalizzare la consapevolezza sull’esperienza presente, sulle sensazioni, le emozioni, i pensieri, la salute e le abitudini di vita.
Ti permette di lavorare su te stesso/a, divenendo di volta in volta più consapevole del tuo corpo, per conoscerlo, sentirlo e comprenderne i messaggi e della tua mente per coscerne il funzionamento e comprendere i meccanismi che la muovono

La Mindifulness ci porta ad un livello di coscienza profondo, non-concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, e che soprattutto “apre” a degli insight che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa.

.

La Mindfulness èuna modalità dell’ essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere così com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente”. Teasdale
.

Anche questa definizioni ci aiuta a comprendere meglio:
“Se vogliamo essere felici, dobbiamo innaffiare il seme della consapevolezza che è in noi. La consapevolezza è il seme dell’illuminazione, dell’attenzione, della comprensione, della compassione, della liberazione, della trasformazione e della guarigione”. Thich Nhat Hanh

Solitamente siamo abituati a agire e pensare e sentire in modo automatico, utilizzando vecchi schemi strutturati nella nostra mente, che utilizziamo in modo passivo e inconsapevole.
Mindfulness ci invita a prestare attenzione, momento per momento, al qui e ora, con intenzione chiara e non-giudizio, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.

.

CLICCA QUI PER TROVARE IL TUO CORSO->

Mindfulness serve a disattivare il pilota automatico, attraverso l’attenzione piena al momento in cui ogni esperienza è avvertita, lasciando semplicemente scorrere pensieri, emozioni, senza giudicarli o modificarli, osservandoli, e basta.
L’osservazione attenta e consapevole è in grado di smascherare gli automatismi, di promuovere il cambiamento e quindi, di migliorare il nostro globale stile di vita.

Migliorare la modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo.
.

Sviluppare un atteggiamento Mindfulness nella vita di tutti i giorni influisce sulla nostra capacità di padroneggiare
le situazioni difficili della vita, conferendo un maggiore potere di gestione dello stress,
dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari.
.

Impara ad educare la tua mente, a sostituire le emozioni distruttive con modi di essere più costruttivi, che promuovono l’equanimità, l’amore e la saggezza
.

Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo Theravada diffuso da 2500 anni in Asia meridionale e sudorientale, dello Zen, e dalle pratiche di meditazione Yoga.
La pratica Theravada, attraverso Samatha (concentrazione e quiete mentale) e Vipassana (insight o chiara visione, presenza mentale) esplora i livelli più profondi della mente.
Per praticare lo sviluppo della consapevolezza non è necessario diventare buddisti: le pratiche sono universali, non dipendono da alcun sistema di credenze, né da alcuna ideologia.

.

Dagli anni settanta  il protocollo Mindfulness Based Stress Rreduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) solitamente etichettato come parte della medicina comportamentale o mind/body medicine, è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts, permettendo alla Mindifulness di entrare ufficialmente nell’ambito medico

.

La Vita al Centro adesso propone Corsi di gruppo e Lezioni individuali: leggi di più ->