335.72.918.72 - 333.688.9599

Quattro abbracci al giorno tolgono il medico di torno

Una recente ricerca spagnola pubblicata da El Pais sostiene che abbracciare fa bene. Questo gesto d’affetto è benefico per il corpo. I ricettori tattili mandano impulsi al cervello che vengolo elaborati in modo positivo aumentando l’autostima e diminuendo la depressione.

abbraccio di clint

Il contatto fisico è un bisogno naturale dell’essere umano. Quando nasciamo abbiamo la necessità di sentire il contatto fisico per crescere sani e felici, perchè questo stimola l’ormone della felicità, l’ossitocina, che dà sensazioni di amore e fiducia.

abbraccio mamma e figlio

L’abbraccio è anche un modo per dimostrare affetto senza dover cercare parole che a volte fanno fatica ad arrivare.

  Bisogna farne almeno quattro di abbracci al giorno ?

Non è necessario raggiungere la cifra di quattro al giorno. E’ più salutare e benifico un abbraccio spontaneo che ci coinvolge a livello emozionale.

quadro abbraccio

  Si, si sarebbe bello … ma come si fa, c’è un modo giusto di abbracciare?

E’ piu facile abbracciare le persone care, un figlio, un genitore, il patner o gli amici, i colleghi. Il contatto fisico è naturale nel nostro essere umani. Sappiamo già come si fa anche se non lo facciamo da tempo. Può frenarci l’imbarazzo causato da schemi mentali che bloccano il nostro agire, ma una volta risvegliato l’abbraccio porta benefici a livello psico-fisico e ci mette in contatto quel senso di unione che tanto ci nutre.

foto tratte da google immagini

Tags: , ,

lavitaalcentroadesso

0comments

12 Set, 2015

Consapevolezza

Comments