335.72.918.72 - 333.688.9599

Rilassati questo è il momento!

Il nostro corpo è spesso carico di tensioni. Se non ce ne liberiamo, queste tensioni si accumulano e diventano croniche. Per questo motivo è utile ogni giorno o almeno periodicamente liberare il corpo, lasciare andare le tensioni in qualche modo.

Bimbo che dorme rilassato 2

Attività sportive, camminare nella natura, la doccia o il bagno caldo, ci aiutano in questo senso.

Oppure rilassare il corpo in modo consapevole, attraverso la presa di coscienza del corpo stesso.

Nello yoga questa pratica viene chiamata Rilassamento Profondo o Yoga Nidra. Si pratica comodamente distesi in un luogo tranquillo, inizialmente ascoltando una voce guida ma poi anche da soli.

La chiave di questa pratica, che è anche il suo valore aggiunto, è la consapevolezza ovvero l’essere consapevoli di quello che si sta facendo. La consapevolezza richiede attenzione, concentrazione e presenza mentale.

Per poter entrare nello stato di Meditazione, in cui ritrovare concentrazione, attenzione e presenza mentale, è fondamentale avere un corpo rilassato e libero dalle tensioni. Le tensioni del corpo derivano da una stato mentale di ansia, paura, stress che portano il corpo in uno stato di allerta.

Spesso, non essendo consapevoli di quello che accade nella nostra mente, viviamo la maggior parte della giornata in uno stato di stress e quindi con il corpo teso.

Rilassati, questo è il momento !

Please follow and like us:
Tags: ,

lavitaalcentroadesso

0comments

07 Feb, 2015

Yoga e Meditazione

Comments