335.72.918.72 - 333.688.9599

Thich Nhat Hanh

Nato in Vietnam centrale nel 1926, ordinato monaco all’età di 16 anni, ha operato fin dalla sua giovinezza affinché il buddhismo portasse pace, riconciliazione e fratellanza nella società. A Saigon nei primi anni ’60, ha fondato la Scuola di Servizio Sociale Giovanile, alla base una organizzazione di soccorso che ricostruiti villaggi bombardati, le scuole istituite e centri medici, reinsediato famiglie senza casa, e ha organizzato cooperative agricole. Dopo aver visitato gli Stati Uniti e l’Europa nel 1966, in una missione di pace, gli è stato vietato di tornare in Vietnam. Nel 1967 è stato candidato al Nobel per la pace da Martin Luther King.  Nel 1982 si è stabilito in Francia dove ha fondato Plum Village, comunità di monaci e laici nei pressi di Bordeaux, nella quale tuttora vive e insegna l’arte di vivere in consapevolezza. Ai suoi ritiri partecipano ogni anno migliaia di persone, provenienti da ogni parte del mondo.

.
Thich Nhat Hanh insegna una pratica semplice e dolce di presenza mentale, che parte dalla consapevolezza del proprio respiro. I suoi insegnamenti sono basati sulla tradizione buddhista classica e sullo zen ma è sempre presente l’invito a consolidare le proprie radici culturali e religiose.

L’insegnamento chiave Thich Nhat Hanh è che, attraverso la consapevolezza, possiamo imparare a vivere nel momento presente anziché nel passato e nel futuro. Dimorare nel momento presente è, secondo Thich Nhat Hanh, l’unico modo per sviluppare la pace nel cuore, per portarla sia in se stessi che nel mondo.

Thich Nhat Hanh continua a vivere a Plum Village nella comunità di meditazione da lui fondata, dove insegna, scrive e coltiva i giardini. Conduce inoltre ritiri in tutto il mondo sul tema “l’arte di vivere in modo consapevole.”

Con i suoi studenti è affettuosamente conosciuto come Thay che in vietnamita significa “maestro”.

Per visitare il suo sito clicca qui: plumvillage.org

Tags: , , ,

lavitaalcentroadesso

0comments

22 Giu, 2015

Maestri

Comments