335.72.918.72 - 333.688.9599

Yoga è una disciplina orientale la cui efficacia è riconosciuta anche dal mondo scientifico.
E’ una disciplina millenaria pur essendo moderna e attuale. È riconosciuta come una delle più complete per la salute del corpo e della mente. Aiuta ritrovare una condizione di armonia psicofisica ed è utile per sviluppare la conoscenza di sé. Se eseguita con continuità e costanza può diventare uno strumento prezioso per la prevenzione e la cura di disagi fisici e psichici.

Aiuta a ridurre stress e ansia  riportando armonia psico-fisica.
Dona tonificazione muscolare, forza ed elasticità. Migliora la circolazione, la respirazione e ci ricarica di energia vitale.

Aumenta il livello di attenzione, concentrazione e presenza mentale. Aiuta a calmare la mente e riporta benessere psico-fisico.
E’ una pratica  efficace  adatta a tutti.

.

 Calendario Corsi    Yoga e Meditazione online    Meditazioni e lezioni gratuite

.

I principali Benefici

Yoga al tramonto

.

Praticando Yoga in modo costante, nel arco di qualche mese, si possono sperimentare i benifici che questa millenaria tecnica è in grado di dare.
I principali benefici sono:

.

– Diminuzione dello stress e dell’ansia
Miglioramento della capacità di rilassarsi
– Aumento la concentrazione
– Sviluppo della consapevolezza del respiro
– Aumento dell’elasticità e della flessibilità
– Aumento della  forza, della resistenza con  solidità e vigore fisico
– Correzione dei disequilibri del corpo e dello sbilanciamento dei muscoli
– Armonizzazione della postura
– Miglioraramento della coordinazione
– Miglioramento dell’equilibrio e della stabilità
– Aumento della consapevolezza del proprio corpo
– Miglioramento dell’armonia tra mente e corpo

LoYoga unisce flessibilità, forza ed equilibrio dando i benefici di un allenamento sinergico e completo.

.

 

 

Cosa significa “Yoga”

campana tibetana 2

Il termine Yoga deriva dalla radice sanscrita Yuj che significa “unire, congiungere, integrare”.

Ha origini antichissime. Sono stati rinvenuti resti di amuleti, sigilli e tavolette risalenti al al 3000 a.C. nella valle dell’Indo che rappresentavano posizioni come l’aratro e il loto.

I primi accenni scritti sullo Yoga li troviamo in opere come il Mahabharata, che contiene la Bhagavad Gita, e in seguito gli Yoga Sutra (Sutra significa aforisma) di Patanjali, nei quali suddivide lo Yoga integrale in cammini differenziati.

.

Bhakti: è devozionale, emozionale e relativo ai sentimenti, con utilizzo di mantra e visualizzazioni.
Karma: che è pratico e dall’azione disinteressata.
Hatha: che è fisico. Utilzza le Asana, il Respiro e la Meditazione per calmare la mente e rinvigorire il corpo.
Jnana: che è intellettuale dove utilizzare l’intelletto per trascendere la propria natura e rivelare la sua vera essenza.
Laya: che utilizza l’energia universale attraverso i sette chakra e l’energia ‘kundalini’ per conoscere la creazione.
Raya: la pratica del silenzio.
Tantra: lo Yoga dell’estasi.
Nidra: Rilassamento profondo

.

Tutte comunque hanno uno scopo comune:
quello di riportare l’essere umano al suo stato naturale di integrazione (di ri-unione di quelle parti che in qualche modo si sono separate dall’unità) e di integrazione con la natura, l’universo e l’esistenza stessa.

Lo Yoga ha comunque uno scopo molto pratico: quello di permetterci di vivere la vita nel miglior modo possibile.

Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato. B. K. S. Iyengar

.

Hatha-Yoga

Fior di Loto

In occidente la forma più diffusa di Yoga è lo Hatha-Yoga.
Questa pratica  riporta equilibrio psico- fisico  attraverso una serie organica di esercizi fisici e respiratori studiati accuratamente nei loro effetti e perfezionati nell’arco degli anni.

Nello Hatha Yoga si utilizzano le Asana (le posizioni dello Yoga), per riportare armonia psico-fisica,  salute e  longevità. Pranayama per imparare a respirare correttamente, attraverso l’osservazione e controllo del respiro. Rilassamento profondo per rilassare in profondità tutto il corpo e Meditazione per calmare la mente e sciogliere lo stress.

La parola Hatha deriva da:  Ha significa Sole     –  Tha significa Luna

Hatha Yoga letteralmente si traduce come unione sole-luna, ovvero unione di tutti gli aspetti doppi dell’essere umano, unione di qualità e di opposti che insieme si completano.

 

.

 

 Gli effetti della pratica

yoga albero

Gli effetti di una pratica costante sono quelli di tonificare i muscoli, rendere agile il corpo, attenuare le rigidità delle articolazioni.
Equilibrare le funzioni e limitare i disturbi vascolari, digestivi e nervosi.
Rilassare e rasserenare la mente, portando equilibrio e armonia all’intero essere.
Ha una funzione preventiva e tende a mantenere la salute in buono stato.
.
La pratica delle Asana, che sono le posizioni dello Hatha Yoga, favorisce la circolazione dell’energia vitale (prana) nel corpo attraverso i canali energetici interni e nei Chakra (centri energetici che ricevono l’energia vitale). Il Prana è l’energia vitale che anima l’universo ed anche la forza motrice della respirazione.

CORSI DI MDF YOGA

.

MDF Yoga

Hatha Yoga e Mindfulness

.
MDF Yoga unisce la pratica di Hatha Yoga e Mindfulness. E’ uno  Yoga dolce proposto con grande attenzione alla persona. C’è spazio per il rilassamento profondo. La pratica di MDF Yoga fa crescere la consapevolezza di sè, del proprio corpo, del proprio respiro, delle proprie possibilità. Si diventa coscienti dei propri bisogni e necessità e si impara a  rispettarsi.

simbolo 2

Durante il corso si impara a rilassare consapevolmente corpo e mente, a calmare la mente riportandola nel qui e ora, sviluppando una concentrazione rilassata.
Si imparano gli esercizi (Asana), che, proposti con cura, portano uno stato di attenzione consapevole al corpo e al respiro, e inducono uno stato di meditazione.
La particolare attenzione all’osservazione respiro allena il praticante a spostare l’attenzione dai pensieri alla pratica, al corpo, alle sensazioni percepite. Si pratica con gentilezza amorevole verso se stessi e il proprio corpo.
Ogni lezione termina con la posizione di rilassamento a volte proposta con l’ausilio delle Campane Tibetane Armoniche.

I principali strumenti e tecniche utilizzate durante il corso sono:

ASANA: SEQUENZE E POSTURE DEL CORPO
Per tonificare ed elasticizzare i muscoli del corpo. Per riequilibrare la funzionalità di organi e di ghiandole. Per migliorare la consapevolezza dell’attitudine posturale e sviluppare la padronanza e l’armonia del proprio corpo.

PRANAYAMA: TECNICHE DI RESPIRAZIONE
Migliorano le potenzialità dell’apparato respiratorio ed agiscono sul sistema nervoso, sul cuore e sull’efficienza generale. Cresce la consapevolezza del proprio stato d’essere, emozionale e mentale e migliora la capacità di autocontrollo. La respirazione yogica inoltre conduce a stabilizzarsi nella quiete interiore.

YOGA NIDRA: RILASSAMENTO PROFONDO
Per riconoscere ed abbandonare le tensioni muscolari e mentali spesso causa di disagi psicofisici. La capacità di abbandono permette di accedere ad una dimensione di neutralità e distacco da preoccupazioni, condizionamenti e proiezioni della mente.

Yoga Meditazione Buddha Goccie

TECNICHE DI MEDITAZIONE   vai alla pagina dedicata ->
Per aumentare la capacità di concentrazione e prontezza mentale, di osservazione dei pensieri e delle emozioni. Calmando la mente si favorisce l’ascolto interiore e la conoscenza di se e della propria essenza

SALUTO AL SOLE
Il Saluto al Sole è una serie dinamica di 12 posture da eseguire con un movimento continuo e armonioso del corpo, sincronizzato con la respirazione. Surya Namaskara, o saluto al sole, va praticato in modo consapevole e seguendo il proprio ritmo, rispettando il proprio corpo e riconoscendone i limiti.

I CINQUE TIBETANI     vai alla pagina dedicata->
Una serie di esercizi (secondo alcuni riconducibili allo yoga) da ripetere in sequenza.
La pratica dei Cinque Tibetani tonifica e rafforza i gruppi muscolari principali, aumentando la forza fisica e la capacità di resistenza. Inoltre stimola il flusso energetico attraverso i Chakra e vivifica i plessi nervosi, gli organi e le ghiandole correlate.

Meditazioni e lezioni di Yoga gratuite

Leggi anche: Gli articoli del blog su Yoga e Meditazione

yoga disegno.

.

.

Cerci un corso, vai al  Calendario >

 a Legnano, Busto G., in provincia di Milano

 e Castellanza in provincia di Varese

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità
iscriviti alla mailing list con il form in fondo alla pagina

Per condividere