1-Benefici della Meditazione: Riduzione dello stress
Numerosi esperimenti hanno dimostrato che la Meditazione aiuta a ridurre lo stress.
Le più recenti ricerche indicano che lo stress ha un forte legame con la salute e il benessere generale. È noto che lo stress prolungato causa ansia, depressione, attacchi di panico, malattie cardiache, ipertensione e diabete.
Siamo spesso in uno stato inconscio di tensione e, di conseguenza, il corpo e la mente sono sempre in uno stato di risposta di “lotta o fuga”.
La riduzione dello stress porta alla riduzione del cortisolo. Ciò si traduce in un miglioramento del sistema immunitario perché il corpo non sta più reindirizzando i nutrienti importanti dal sistema immunitario. Quando il corpo è in uno stato di risposta allo stress, il cortisolo regola il sistema immunitario. In effetti, il sistema nervoso istruisce il sistema immunitario a ridurre il suo livello di attività in modo che le risorse energetiche e nutrizionali siano dirette verso funzioni corporee più importanti.
Sfortunatamente, i fattori di stress dei giorni nostri tendono ad essere persistenti e mantengono i livelli di cortisolo a un picco per mesi e anni.
Di conseguenza, il sistema immunitario alla fine diventa debole e inefficace.
Quindi, la meditazione regolare ha il potenziale per ridurre lo stress, inducendo la risposta di rilassamento.
Questo, a sua volta, aiuta a controllare i livelli di cortisolo nel corpo e quindi la risposta del sistema immunitario è migliorata.
Scopri di più sulla Meditazione
Scopri i corsi di Meditazione e Mindfulness
Tags: meditazione, mindfullness02 Set, 2020
Consapevolezza, Yoga e Meditazione
0comments