335.72.918.72 - 333.688.9599

Discipline Bio-Naturali in Lombardia

Sono ormai diversi anni che la Regione Lombardia ha approvato la legge regionale n.2 del 1 febbraio 2005 “Norme in materia di discipline Bio-Naturali”.
.
IL 29 maggio 2012 grazie al lavoro del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) , la Regione Lombardia con decreto n. 4669, ha costituito i registri degli operatori in discipline Bio-Naturali e degli enti di formazione in discipline Bio-Naturali in attuazione della legge regionale 2/2005.

regione lombardia

Cosa sono le Discipline Bio-Naturali?

La legge regionale n°2/2005 stabilisce che:
“Le prestazioni afferenti l’attività degli operatori in discipline Bio-Naturali consistono in attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona e che tali pratiche, che non hanno carattere di prestazioni sanitarie, tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui le discipline sono sorte e si sono sviluppate”.
“Le discipline bio-naturali sono articolate in diversi indirizzi e, fermo restando le caratteristiche di base comuni, ognuna di esse utilizza approcci, tecniche, strumenti e dinamiche originali e coerenti con il modello culturale specifico da cui prende origine”

Le principali discipline rappresentate in Lombardia sono: Biodanza, Shiatsu, Naturopatia, Riflessologia, Pranopratica, Reiki, Tuina, Qi Gong, Kinesiologia, Ortho-Bionomy, Essenze Floreali

Non è considerato lo Yoga che è già molto conosciuto e diffuso in Italia. I suoi effetti benefici sono riconosciuti e la pratica consigliata anche dai medici. E’ nato presso l’Università Ca’Foscari di Venezia il Master in Yoga Studies e in India esiste il Ministero dello Yoga

In Lombardia esistono molti Centri, Associazioni e Centri olistici che propongono queste discipline. Sono molto diffusi anche nelle zone di Legnano, Busto Arsizio, Gallarate e lungo l’asse del Sempione, paesi che appartengono alla provincia di Varese e di Milano. Essi propongono corsi, stages, seminari, work shop e sessioni individuali.

Possiamo trovare questi centri anche in comuni più piccoli come Solbiate O, Olgiate O., Castellanza, Gorla, Canegrate, Cerro Maggiore, Villa Cortese per citarne alcuni.

Per condividere
Tags: , , ,

admin

0comments

22 Nov, 2014

Curiosità

Comments