Date: 22 Set 2014
Author: admin
Photos: 6
Views: 3050
Seminario Olistico
Innaffiare i propri talenti
a Canegrate (MI)
.
.
“Ognuno di noi ha numerosi talenti, alcuni espressi altri inespressi. Occorre diventare consapevoli delle nostre qualità e questo è il primo passo da fare. Alcune qualità le diamo per scontate, altre non abbiamo il coraggio di esprimerle perché non ci sentiamo abbastanza bravi. I talenti ci sono stati donati e nostro compito è farli fiorire e condividerli con gli altri. Come in una grande orchestra ciascun componente è di fondamentale importanza per creare questa grande sinfonia che è la vita. Ciascuno di noi può fare la differenza nel creare la musica dell’universo. I talenti sono come semi che vanno innaffiati e quando è il momento giusto iniziano a germogliare. In questo seminario, con gioia, ci prendiamo cura di questi semi, per farli crescere e fiorire …
I Talenti ci aiutano nella vita di tutti i giorni a gestire le relazioni , il lavoro, la famiglia.
La creatività ad esempio si può manifestare in tanti modi; è sorprendente quanto la
possiamo utilizzare in modo pratico in casa o sul lavoro, con gli amici, per cucinare o fare cose che pensavamo di non saper fare … “
Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio 2012 – Sabato dalle 20.30 alle 22.30 – Domenica dalle 10 alle 18
Le attività: Spiegazioni, Meditazioni , Visualizzazioni guidate. Tecniche espressive e creativi. Condivisione del’esperienza. Misica e movimento del corpo ( Biodanza)
.
Parco del Ticino in località Tornavento (VA)
Il Progetto Minotauro è una estensione della Biodanza che aiuta ad affrontare e a superare le paure più profonde attraverso delle sfide personalizzate.
“Il Progetto Minotauro è un approccio sorprendente del destino umano. Una metodologia per la scoperta della propria identità.
Il Minotauro, creatura dal corpo umano e dalla testa di toro, simboleggia l’aspetto selvaggio ed istintivo che è in noi come forza primordiale. Il labirinto, nel quale esso vive, è una metafora della nostra esistenza popolata da dubbi ed enigmi.
L’obiettivo del “progetto” è di ristabilire il contatto con queste forze primordiali, di mettere in risalto la loro bellezza e il loro potere di autoregolazione. In questa esperienza la “sfida” non consiste nell’uccidere il “Minotauro Interiore” ma di ammettere che esiste e di accettarlo.
L’albero delle paure ci rivela le situazioni che nella nostra vita ci generano timori: paura di camminare per la vita, paura della morte, paura di perdere i propri limiti, paura dell’abbandono, paura dell’innovazione, paura di essere sostituito, ecc. Per ogni paura si propongono sfide specifiche.
La metodologia del “progetto” consiste nell’affrontare queste paure attraverso danze e cerimonie che prendono la forma dei rituali degli antichi “Misteri”, per condurre all’illuminazione esistenziale.”
Rolando Toro Araneda
Olgiate Olona e Busto A. (VA)
Le tecniche di meditazione, in ogni cultura, in oriente come in occidente, hanno la caratteristica comune di allenare chi le pratica a rilassarsi e a focalizzare l’attenzione nel momento presente. In tutte le epoche, in ogni parte del pianeta, sono state utilizzati perché efficaci nell’armonizzare mente e corpo.
Le campane tibetane sono forgiate con una lega di 7 metalli:
metallo pianeta velocità del suono
Oro Sole 1740 m/s
ArgentoLuna 2600 m/s
Mercurio Mercurio 1407 m/s
Rame Venere 3570 m/S
Ferro Marte 4910 m/s
Stagno Giove 2500 m/s
Piombo Saturno 1260 m/s
Il Suono è una vibrazione che si trasmette nell’aria. Le sue caratteristiche sono:
Altezza è il grado di intonazione in Hertz
Ampiezza è l’intensità: suoni forti e deboli
Timbro dipende dal numero e dall’intensità delle armoniche.
“La musica è il mistero più grande del mondo. Tutta la manifestazione è fatta di vibrazioni e le vibrazioni contengono il suo segreto. Le vibrazioni di una buona musica liberano l’anima e sollevano dalle persone tutta la pesantezza”… che le blocca. Il cuore è toccato. Si riapre la connessione con la vita. Questo “è il momento in cui i dervisci danzano”
(Halpern LM , Il misticismo del suono, ed Mediterranee )
Il suono delle campane è particolarmente ricco di risonanze armoniche udibili (ovvero delle frequenze emanate dalla campana) e dà la possibilità di sentire contemporaneamente più suoni con diversi intervalli, avvolgendo la persona che ascolta in un’immersione sonora, un bagno rigenerante, dove la sfera cosciente e quella inconscia vengono sollecitate profondamente.Il suono stimola la persona al suo interno e risuona fuori della sfera corporea, simultaneamente e sollecita intensamente la percezione dei confini fra interno ed esterno.
Ci aiuta a tornare nel presente, e a risvegliare l’energia dello spirito.
Le campane sono nate anche per sviluppare la consapevolezza, portando la mente a concentrarsi su un suono per poi entrare in stati di meditazione nell’immobilità, tentando di percepire i movimenti energetici più sottili verso la ricerca della vibrazione e del suono primordiale.
.
a Canegrate e Solbiate O.
La Meditazione porta beneficio a Corpo e Mente, ridà la Gioia di Vivere a Te e a chi ti sta intorno. Le fonti di energia da cui possiamo attingere sono la Presenza Mentale, la Concentrazione e la Visione profonda.
.
a Castellanza (VA)
.
.
Seminario esperienziae
a Busto Arsizio (VA)
Quando siamo connessi con la vita, viviamo in uno spazio sacro, siamo completamente presenti e viviamo l’Adesso. Il nostro sentire, tutti i nostri sensi si amplificano e la vita può agire tramite noi (che siamo vita) indisturbata. In questi momenti, di meraviglia assoluta, tutto ha un senso, tutto collima, tutto è chiaro, chi siamo, cosa vogliamo fare, dove vogliamo stare.
.
Seminario residenziale
nelle Langhe Astigiane a Roccaverano (AT)
Quando perdiamo il contatto con la quiete interiore perdete il contatto con noi stessi. Quando perdiamo il contatto con noi stessi, ci perdete nel mondo.
La quiete è la vostra natura essenziale. L’equivalente del rumore esterno è il rumore interiore del pensare. L’equivalente del silenzio esterno è la quiete interiore.
Ogni volta che vi è silenzio intorno a noi ascoltiamolo. Ascoltare il silenzio risveglia in noi la dimensione della quiete.
Perché solo attraverso la quiete possiamo essere consapevoli del silenzio.
.
a Montemezzo (a 14 km da Assisi)
Seminari, Conferenze e Attività Olistiche:
Seminari di Meditazione
Seminari di Biodanza: Danzare la Vita (Musiche tribali, ritmi per danzare la nostra connessione con la Terra)
Sessioni di Yoga con Saluto al sole
Sessioni per imparare e praticare i Cinque Tibetani
La raccolta delle Erbe dei prati e dei boschi con Maria Sonia Baldoni
Camminata con la guida del CAI sul Monte Subasio
.
Percorso di Meditazione
a Canegrate (MI)
.
Percorsi al Femminile
a Castellanza (VA)
.
.
Percorsi al Femminile
a Busto (VA)
.
.