335.72.918.72 - 333.688.9599

La pratica della Meditazione aiuta a calmare la mente,
a ritrovare uno stato di presenza, a conoscere se stessi
e a ritrovare il proprio centro di stabilità e sicurezza in se
.
“La Meditazione è uno stato di attenzione, di consapevolezza, di chiarezza,  di osservazione:
è molto di più dello stare seduti e concentrati”

 scopri di più sulla  SCUOLA MEDITAZIONE OMEGA

.

.

Meditare è essere completamente presenti, con il corpo, la mente, lo spirito, con tutto se stessi
qualsiasi cosa stiamo facendo
 

.
“Da millenni, la pratica della Meditazione aiuta le persone a ritrovare il proprio centro e la serenità interiore”

.

La Meditazione è in origine uno stato naturale dell’essere umano

.

Per ritornare a questa condizione naturale è necessario un lavoro su di sé nel quale si ritrova l’unità corpo-mente. In Meditazione siamo in uno stato di pace, gioia e armonia. Siamo rilassati, presenti e senza sforzo.

.

La Meditazione è attenzione: non si tratta di cosa stai facendo, ma di come lo fai; è la tua natura, una condizione reale. Non può essere raggiunta come un risultato, può solo essere riconosciuta. È la tua essenza: non puoi averla e non puoi non averla

.

.

 Calendario Corsi    Yoga e Meditazione online    Meditazioni e lezioni gratuite

.

Lo scopo della Meditazione è aiutare il praticante a raggiungere una Comprensione profonda della realtà per realizzare la Libertà. Se abbiamo nel corpo e nella mente le energie della consapevolezza, concentrazione e visione profonda stiamo meditando.

Porta beneficio a Corpo e Mente, ridà la Gioia di Vivere a Te e a chi ti sta intorno.

.

Le fonti di energia da cui possiamo attingere sono la Presenza Mentale, la Concentrazione e la Visione profonda secondo gli insegnamenti del maestro Thich Nhat Hanh.

.

Lo stato di Meditazione è qualcosa di naturale che fa parte dell’esperienza di tutti. I casi sono innumerevoli in tutti gli ambiti della vita. Pensa alle situazioni in cui hai avuto la sensazione di un coinvolgimento totale: camminando nella pace della natura, osservando un tramonto, guardando il mare, dando un abbraccio amorevole ad una persona cara, praticando un piacevole hobby, scrivendo, cantando, danzando, ascoltando la musica .

E’ come quando si era bambini: totalmente immersi nelle azioni e nelle sensazioni del momento, senza alcuna separazione tra il se e l’ esperienza. Tutte le energie fisiche e mentali ne sono coinvolte. Mente e un corpo sono rilassati.

.

Agendo in uno stato di meditazione si fanno le cose
con maggior piacere e creatività, con minor sforzo e dispendio di energia

.

.

“La meditazione è un avventura, la più grande avventura che l’essere umano possa intraprendere.
E’ semplice esistere ed è pura gioia, è semplice gioia per il proprio esistere.
Meditazione significa liberarsi dai pensieri, staccarsi dalla mente e rilassarsi nel momento presente.
La Meditazione ti può dare intuizioni straordinarie perché è la cosa più utile che esita al mondo.
Agisce nel presente, riferendosi al presente. È una risposta al presente, non è una reazione. Agisce in armonia con l’esistente.
È un tuo diritto naturale ed è li inattesa che ti rilassi un po’ per poter cantare e diventare una danza”.   Osho

.

TECNICHE DI MEDITAZIONE

.

meditazione

.
Le tecniche di meditazione, in ogni cultura, in oriente come in occidente, hanno la caratteristica comune di allenare chi le pratica a rilassarsi e a focalizzare l’attenzione nel momento presente.

Ce lo insegna Eckhart Tolle con il Potere di Adesso In tutte le epoche, in ogni parte del pianeta, sono state utilizzati perché efficaci nell’armonizzare mente e corpo.

Esistono moltissime tecniche. Alcune sono più statiche altre più dinamiche. Sono strumenti che utilizziamo per entrare nello stato di coscienza chiamato meditazione. Uno stato di coscienza che è la nostra natura, nel quale siamo connessi alla vita.

La meditazione per molti è diventata uno stile di vita, un modo di vivere fondato sull’introspezione, la riflessione, la contemplazione.

Anche di fronte ad un semplice fiore, l’uomo ne contempla la bellezza e si interroga sui grandi misteri. Pensiamo agli antichi greci, come Platone, Pitagora, Eraclito, e molti altri, che osservando il creato cercavano di comprendere i misteri dell’universo e della vita stessa.
.

Manifestazione della Meditazione

Fermati un istante e osserva.

La Meditazione accade, si manifesta.
Innaffia il seme con la presenza,
rilassati nel tuo respiro calmo e profondo.
Sorridi con il non-sforzo,
lascia che accada, si manifesta.
Dal seme nasce un germoglio di essenza,
si espande, cresce e si rinforza
Osserva, sorridi,
nell’adesso accade ed è già manifesta.
Giorgio Magon

GLI EFFETTI DELLA MEDITAZIONE

.

.
buddha che ride pMeditando produciamo spontaneamente onde alfa, le onde della pace e della gioia che ci fanno trascendere lo stato mentale ordinario e riportano la mente nel suo stato spontaneo di felicità (mente divina o superconscio).

Quando meditiamo ci rilassiamo nel corpo e nella mente.

Praticando impariamo il distacco.
.

Studi scientifici dimostrano i benefici della pratica regolare della Meditazione:

– Riduzione dello stress

– Diminuzione dell’ansia

– Miglioramento dell’insonnia

– Regolazione del metabolismo

– Abbassamento e regolarizzazione della pressione sanguigna

– Guarigione di molti sintomi psicosomatici

– Incremento della coerenza delle onde celebrali

– Aumento della creatività

– Miglioramento della capacità di concentrazione

– Potenziamento della memoria

– Potenziamento dell’attenzione, delle capacità di apprendimento

– Diminuzione dell’aggressività ( verificato in seguito a test svolti un città americane con 1% di meditanti)

.

Gli effetti della meditazione non si limitano al momento in cui avviene ma durano nel tempo e si stabilizzano con la pratica.

.

Meditazione è essere presenti, essere nel Qui e Ora, nell’Adesso.

Prova a chiederti:Adesso, ci sono, sono qui con tutto me stesso?

.

CORSI DI MEDITAZIONE

.

meditazione disegno.

Proponiamo Corsi di Meditazione e di Mindfulness utilizzando tecniche di che hanno diverse origini:

quelle millenarie della tradizione orientale dello Yoga,
quelle del Maestro Thich Nhat Hanh  che insegna la presenza e consapevolezza ( Mindfulness ) in chiave moderna secondo l’antica tradizione ZEN,
le pratiche di “Consapevolezza del Momento Presente” secondo gli  insegnamenti di Eckhart Tolle ,
gli insegnamenti di Baba Bedi con l’attivazione psichica e la ricerca dei talenti personali,
e quelli di Don Miguel Ruiz con i famosi Quattro Accordi.
Le tecniche di visualizzazione guidata contribusicono nell’arricchire le proposte che vengono personalizzate durante ogni percorso dagli insegnati.

.

CLICCA QUI PER TROVARE IL TUO CORSO ->

.

INCONTRI INDIVIDUALI
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO a CANEGRATE e COLOGNO M. (MI)

meditazione corsi settimanali

Gli incontri individuali si svolgono con la guida di un master / insegnante esperto e qualificato con più di 30 anni di esperienza.
Le meditazioni proposte sono classiche e moderne che sono personalizzate a seconda delle esigenze personali. Alcune meditazioni, praticate durante gli incontri, vengono fornite in formato audio per favorire la pratica a casa.

Il primo incontro è un “incontro di focusing” e serve per conoscersi e “mettere a fuoco” l’obiettivo e chiarire l’intento del percorso.
.

Il percorso viene costruito in base alle esigenze personali del cliente. E’ un percorso di crescita personale e di consapevolezza che aiuta migliorare la qualità della vita, a gestire meglio gestire l’ansia ed ad allentare lo stress.
La pratica della Meditazione aiuta inoltre a calmare la mente, a ritrovare uno stato di presenza, a conoscere se stessi e a ritrovare il proprio centro di stabilità e sicurezza in se.  ( leggi di più sugli effetti della meditazione )

Durante il percorso si imparano gli strumenti e le tecniche per meditare o approfondire la pratica, e si conosce sempre di più il vero senso della meditazione.

Le tecniche di meditazione possono essere integrate con gli altri strumenti (counseling, fiori di bach, sciamanesimo, ipnosi regressiva alle vite precedenti, costellazioni famigliari), parte del bagaglio formativo ed esperienziale degli insegnanti, Questi strumenti sono utili per tutto ciò che può emergere durante il percorso a livello emozionale, mentale e spirituale (scopri gli altri strumenti )

.

.

Inoltre attraverso tecniche di Coach-Meditation si possono inoltre trovare le soluzioni a situazioni che creano disagio.
Attraverso le tecniche di Mindfulness  di impara a focalizzare la consapevolezza sull’esperienza presente, sulle sensazioni, le emozioni, i pensieri, la salute e le proprie abitudini di vita. Questo aiuta a diventare di volta in volta più consapevoli in un percorso di crescita personale evolutiva.

.

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
a CANEGRATE e COLOGNO M. (MI)
.

CHIAMA SUBITO PER
INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
.
Giorgio Magon 335.72918.72  –  Monica Chiarolanza 333.6889599
scrivi ->

.

I GRANDI MAESTRI

Thich Nhat Hanh

Thich Nhat Hanh è monaco zen vietnamita, poeta e costruttore di pace. Uno dei più conosciuti e più rispettati maestri Zen oggi nel mondo, attivista per la pace e per i dei diritti umani. Insieme al Dalai Lama, è anche una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo.

proxy_007

Nato in Vietnam centrale nel 1926, ordinato monaco all’età di 16 anni. Ha operato fin dalla sua giovinezza affinché il buddhismo portasse pace, riconciliazione e fratellanza nella società. A Saigon nei primi anni ’60, ha fondato la Scuola di Servizio Sociale Giovanile, alla base una organizzazione di soccorso che ricostruiti villaggi bombardati, le scuole istituite e centri medici, reinsediato famiglie senza casa, e ha organizzato cooperative agricole.

Dopo aver visitato gli Stati Uniti e l’Europa nel 1966, in una missione di pace, gli è stato vietato di tornare in Vietnam. Nel 1967 è stato candidato al Nobel per la pace da Martin Luther King.  Nel 1982 si è stabilito in Francia dove ha fondato Plum Village, comunità di monaci e laici nei pressi di Bordeaux, nella quale tuttora vive e insegna l’arte di vivere in consapevolezza. Ai suoi ritiri partecipano ogni anno migliaia di persone, provenienti da ogni parte del mondo.

.
Thich Nhat Hanh insegna una pratica semplice e dolce di presenza mentale, che parte dalla consapevolezza del proprio respiro. I suoi insegnamenti sono basati sulla tradizione buddhista classica e sullo zen ma è sempre presente l’invito a consolidare le proprie radici culturali e religiose.

L’insegnamento chiave Thich Nhat Hanh è che, attraverso la consapevolezza, possiamo imparare a vivere nel momento presente anziché nel passato e nel futuro. Dimorare nel momento presente è, secondo Thich Nhat Hanh, l’unico modo per sviluppare la pace nel cuore, per portarla sia in se stessi che nel mondo.

Con i suoi studenti è affettuosamente conosciuto come Thay che in vietnamita significa “maestro”.

Per visitare il suo sito clicca qui: plumvillage.org

.

Eckhart Tolle

.

Nasce in Germania nel 1948, dove trascorre i primi tredici anni della sua vita. Dopo essersi laureato all’Università di Londra, ha svolto un lavoro di ricerca e di supervisione presso l’Università di Cambridge. All’età di ventinove anni una profonda trasformazione spirituale ha dissolto la sua vecchia identità ed ha radicalmente mutato la sua vita.

Gli anni seguenti sono stati dedicati alla comprensione, all’integrazione ed approfondimento di quella trasformazione, che aveva segnalato l’inizio di un intenso viaggio interiore. Negli ultimi 10 anni Eckhart Tolle è stato un counselor e un insegnante spirituale, incontrando persone individualmente o in piccoli gruppi, in Europa e in Nord America. Vive a Vancuver dal 1996.

eckhart tolle

L’insegnamento di Eckhart Tolle, maestro spirituale occidentale contemporaneo, non fa parte di alcuna tradizione o religione ma ugualmente non esclude alcun sentiero. Insegna a vivere il “qui e ora” e a sentirsi in unione con tutto ciò che esiste.

Per visitare il suo sito clicca qui: eckharttolletv.com

Trovi altri interessanti articoli sul blog  http://lavitaalcentro.com/category/maestri/

Per condividere