Yoga patrimonio dell’umanità
L’UNESCO ha riconosciuto i benefici dello Yoga per la salute della persona definendolo patrimonio immateriale dell’umanità.
Dall’1 dicembre l’UNESCO ha ufficialmente sancito che lo yoga costituisce un patrimonio immateriale per l’umanità. Il motivo? L’antica pratica indiana, scrive il comitato intergovernativo, consente, attraverso posizioni, meditazione, respirazione controllata, recitazione di parole e altre tecniche mirate di ottenere benefici, attenuare i dolori e raggiungere uno stato di liberazione.
I BENEFICI DELLO YOGA
La pratica regolare di questa disciplina può determinare importanti miglioramenti di salute. In particolare può aiutare a gestire meglio lo stress, favorisce una migliore circolazione del sangue, rafforza i muscoli e l’equilibrio fisico e mentale.
Questa pratica è adatta a tutti, dai 3 anni di età fino alla vecchiaia, indipendentemente dal sesso.
Con la sua combinazione di esercizi, respirazione e meditazione, permette di riequilibrare i Chakra, i sette centri energetici nel nostro corpo, che servono per ricevere e distribuire l’energia vitale. Quando i Chakra sono in disequilibrio, l’energia non fluisce nel corpo come dovrebbe e compaiono disfunzioni fisiche e mentali. La pratica dello yoga, riequilibrando i chakra, può contribuire a ristabilire il benessere della persona.
tratto da il Quotidiano.net
Per leggere altri articoli su Yoga e Meditazione clicca qui->
Tags: benessere, respiro, yoga
12 Dic, 2016
Consapevolezza
0comments